loredana roccasalva

Lookbook 2018

Loredana Roccasalva Fall |Winter 2018: risVOLTI


La collezione FW 2017-18 di Loredana Roccasalva “risVOLTI” nasce da una profonda inspirazione scaturita dal racconto di un reportage fotografico di Simone Aprile intitolato Nzuliddu, incentrato sull’uomo e le sue radici, in cui viene analizzata e raccontata la vita di un’anziana coppia di coniugi siciliani.
I dettagli che l’artista propone scavano tra le pieghe della terra e i solchi che la vita ha lasciato sui volti e sulle mani dei protagonisti di Nzuliddu.
La collezione di Loredana Roccasalva nasce proprio da queste mani, forti e tenaci, che come da tradizione si alzano verso il cielo per raccogliere le olive degli alberi siciliani, come a ringraziare la madre terra per questo tesoro prezioso, questo “oro verde” che offre a loro.
Pieghe e risVOLTI sono il tema centrale sviluppato nella collezione e tradotto in lavorazioni su tessuto, replicando così quelle raccontate dall’artista Simone Aprile.
La collezione propone pezzi originali e d’impatto che possono mixarsi con abiti di stampo più basic per creare un contrasto unico e ricercato ma allo stesso tempo alla portata di tutti. Ogni capo ha un vero e proprio risVOLTO quando lo si indossa, cambia continuamente significato, acquista o dona carattere e originalità anche ad un vecchio capo dimenticato da tempo nell’ armadio.
Le forme sono prevalentemente ad A, mentre i volumi ridimensionati abbracciano il corpo attraverso una serie di pieghe e rouches. Ogni piega è funzionale al racconto e richiama l’identità umana originaria, legata alla natura, alla terra e ai suoi ritmi.
I tessuti utilizzati si combinano in un gioco articolato di ricerca di un punto di equilibrio: troviamo lane maschili mescolate a leggere e femminili organze e mussole di lana con stampe a “piastrella”.
Il segno distintivo della collezione è rappresentato dai disegni di antiche mattonelle dei nobili palazzi siciliani, estrapolate da archivi storici e riproposte come stampe sui tessuti.
I ricami raccontano la tradizione del lavoro nei campi e rievocano le olive racchiuse fra le mani degli agricoltori. Sono rappresentate come piccole sfere, tra i toni del verde e del turchese, su un tappetto di verdi foglie dalle mille sfumature, proprio a raccontare la terra dai da cui la stilista proviene.
A completamento del quadro cromatico troviamo una palette ricca di grigi raffiguranti i tronchi degli ulivi, declinati in particolare nelle flanelle maschili. I verdi che virano ai turchesi richiamano i toni del cielo nei pomeriggi assolati del periodo di raccolta. Lampi di arancio tenue si mischiano al bordeaux caldo del buon vino su lane pettinate e tartan lasciato ruvido al tatto.
La gonna resta il capo protagonista della collezione Loredana Roccasalva che viene riproposta nella sua forma classica a pieghe insieme al modello ‘a portafoglio’ leggermente svasato e dalle linee più asciutte per la lunghezza midi.
Pantaloni di media lunghezza e dal fit ad A accompagnano top e camicie più aderenti, cappe, cappotti destrutturati e pettorine gioiello che si riconfermano come i must have della collezione Loredana Roccasalva, insieme agli immancabili colletti con rouches e ricami.

13
14
15
20
loredanalogo

Loredana Roccasalva Atelier
Corso Sandro Pertini n°56 – Modica 97015 (Italia)
+39 338 5245981 | info@roccasalvaloredana.it

​P. IVA: 00996130886

L’azienda artigianale LR LOREDANA ROCCASALVA nasce nel 1995 a Modica in provincia di Ragusa, valle del barocco ibleo. 

Sito realizzato da FlazioExperience

Creare un sito web su misura