loredana roccasalva

Loredana Roccasalva

loredanaroccasalvaimg

LR - Loredana Roccasalva



Loredana  Roccasalva  nasce a Modica, in Sicilia, nel 1967 e dopo aver conseguito la maturità classica  frequenta il corso di studi di Moda  a Roma presso l’IED (istituto europeo di design ) in quegli anni ha la possibilità  di realizzare delle collaborazioni molto interessanti presso gli atelier di Capucci e di Gattinoni, dove ha  l’opportunità di lavorare accanto a due couturier di fama internazionale .
Dopo aver conseguito il diploma di laurea presso l’istituto frequenta un corso di marketing applicato alla moda e dopo và a lavorare presso l’ITTIERRE dove disegna insieme ad un team la prima uscita della linea Versace jeans.
Dopo questa esperienza ,sicuramente molto intensa, decide di rientrare in Sicilia.
Per tre anni abbandona totalmente questo lavoro e si dedica all’azienda di famiglia. 
Ma questo non è il suo primo amore e così dopo aver disegnato una collezione di camicie, in collaborazione con un architetto bosniaco ,inspirate al dialogo fra le due terre, decide di ricominciar, ma questa volta nella sua terra.


Nel 1996 apre ” LA BOTTEGA DEGLI ANGELI” oggi   LOREDANA ROCCASALVA. 
Parteciperà a diverse edizioni di ALTAROMA-ALTAMODA ottenendo un grande successo. 
Successivamente  sperimenterà  una particolare lavorazione  al cioccolato dei tessuti e realizzerà la collezione  ” MA…DONNE di  cioccolato”, che farà  il giro del mondo, a Rio De Janeiro presso il Museo Histórico Nacional ancora oggi è conservato un capo della collezione.
Dicembre 2006,  Milano 10 Corso Como 3Rooms,  presenta con una installazione la prima collezione di couture a portèr  alla stampa. 
Milano luglio 2007 inizia la collaborazione commerciale  con un importante showroom STUDIO FINOROSSI.


Febbraio 2008 è la vota di Parigi: presenta la collezione di prèt à porter e inizia così il suo percorso di internazionalizzazione  che la porta ad essere presente attualmente in Kuwait , Francia, Giappone, Francia, Emirati Arabi, Monaco e Italia.
Dal 2008 al 2012 Art Director di Notte in Fiore a Noto. Partecipa con la collezione prèt à couture a SI SPOSA ITALIA, a Milano nel Giugno 2012 e ad ottobre dello stesso anno sfila a Dallas per  ITALIAN FASHION WEEK
Nel 2013 a NEW YORK in occasione del NEW YORK INTERNATIONL BRIDAL FASHION WEEK presenta la collezione “ARMATURE”, che a maggio dello stesso anno sfilerà alla FASHION WEEK di MALTA.
Luglio 2014 nasce la nuova linea di accessori  , il cui must è il colletto. La collezione “ALL TIME” sarà presentata in  luglio a Parigi a WHO’S NEXT, a Milano al SUPER e a New York per la fashion week.


Nel 2015 la collezione di colletti abbinati alle gonne “THE COLLECTION” viene proposta a WHO’S NEXT a Parigi e al SUPER a Milano. 
Per la collezione autunno-inverno 2016/17 è protagonista di un’importante collezione fashion solidale per dare continuità e senso simbolico ma anche compiuto al progetto MIGRANTES - promosso da FILDIS Siracusa  – nella collezione è inserita una capsule di t-shirt dal titolo “I LIVE IN SICILY”, la cui realizzazione e produzione  è interamente affidata all’ispirazione al “saper fare” delle donne immigrate in Sicilia.
Il progetto verrà presentato in anteprima a Marzo al WHITE di Milano durante la settimana della moda.
I suoi abiti ricercati e le sue campagne pubblicitarie sono state pubblicate in molti magazine fra i più influenti del settore: Vogue Italia, Elle, Vanity Fair, Grazia, Donna Moderna,  Cosmopolitan, L’officiel, Corriere della Sera e molti altri.

IMG_3321IMG_3284IMG_3574
BH3A0542.JPG

Qualità sartoriale e materie prime di pregio


La qualità di una progettazione e di una realizzazione fatta in un luogo magico come la Sicilia, seguendo i dettami dell’alta sartorialità  e dell’artigianalità non possono e non devono rientrare nelle regole della produzione industriale, che svilirebbe il prodotto togliendo lo charme che tutto ciò  gli conferisce.

Loredana Roccasalva Atelier
Corso Sandro Pertini n°56 – Modica 97015 (Italia)
+39 338 5245981 | info@roccasalvaloredana.it

loredanalogo

Loredana Roccasalva Atelier
Corso Sandro Pertini n°56 – Modica 97015 (Italia)
+39 338 5245981 | info@roccasalvaloredana.it

​P. IVA: 00996130886

L’azienda artigianale LR LOREDANA ROCCASALVA nasce nel 1995 a Modica in provincia di Ragusa, valle del barocco ibleo. 

Sito realizzato da FlazioExperience

Creare un sito web su misura